I partner
Cooperativa Produttori Arborea
L’esigenza alla base della nascita della Cooperativa Produttori Arborea è sempre stata quella di assistere ogni singola azienda e organizzare le attività di gestione amministrativa, contabile, finanziaria, tecnica e di assistenza veterinaria e agronomica.
Tale esigenza si è perpetuata negli anni ed attualmente la Cooperativa Produttori Arborea è un’importante realtà del sistema agroalimentare sardo, con circa 200 soci considerando quelli ordinari e soci di settore (OP Carne e OP Ortofrutta).
Tramite questo progetto la compagine proponente cerca di ampliare ulteriormente i servizi di gestione e organizzazione delle aziende coinvolte, adottando strumenti innovativi caratterizzati da una forte componente tecnologica da mettere al servizio delle aziende come strumento di supporto alla gestione agronomica dei sistemi colturali e dei pascoli in funzione delle finalità produttive.
SPIVA srl
SPIVA srl è una start up tecnologica che opera nel campo della Cartografia, del GIS e dei Sistemi Informativi Territoriali.
Nasce nel 2005 come spin off dello Studio di Ingegneria Addis per soddisfare le esigenze di trasferimento tecnologico nel settore della cartografia e del GIS, con l’obiettivo di trasferire competenze e tecnologie agli operatori del settore.
Abbiamo maturato le nostre competenze sia nel settore pubblico che privato, fino al campo accademico. Infatti collaboriamo intensivamente con le Università di Cagliari, Sassari e Venezia per un costante e continuo aggiornamento di natura professionale e didattica.
Oggi siamo partner di diversi progetti di ricerca e sviluppo ai quali stiamo lavorando con il supporto di esperti nei diversi settori di intervento, al fine di creare prodotti innovativi e sempre al passo con le nuove tecnologie.
Operiamo nel campo della cartografia e dei Sistemi Informativi Territoriali.
Università degli Studi di Sassari
La nascita dell’Ateneo è legata alla figura di Alessio Fontana, che nel 1558 lasciò i suoi beni alla municipalità per l’istituzione di un collegio di studi affidato alla Compagnia di Gesù. Tuttavia il re Filippo III concesse lo statuto di Università regia solo il 9 febbraio 1617, con la consacrazione di Sassari a prima Università regia. Un secondo fondatore è Antonio Canopolo, che dotò l’Ateneo di nuove aule, della maestosa Aula Magna e di numerose elargizioni in denaro. Il suo stemma è ancora visibile nell’atrio d’ingresso.
Nel 1765 fu approvato un regolamento interno con il riconoscimento di quattro facoltà: Filosofia ed Arti, Teologia, Giurisprudenza e Medicina; con uno scambio culturale vennero trapiantati docenti piemontesi avviando l’ateneo sassarese verso una cultura europea e ampliando la ricerca scientifica. La “restaurazione” del governo sabaudo, avviò la ricerca dei problemi della Sardegna, valorizzando le potenzialità culturali ed economiche dell’isola.
Verso gli inizi del Novecento l’ateneo conobbe un nuovo fermento culturale, con l’introduzione della cultura positivistica nel campo della medicina, delle scienze e del diritto.
Fiore all’occhiello dell’Università di Sassari è il Centro di eccellenza per lo sviluppo della ricerca biotecnologica e per lo studio della biodiversità della Sardegna e dell’area mediterranea.
Birdi
Birdi è una start up innovativa che si occupa di monitoraggio ambientale utilizzando tecniche di telerilevamento e cartografia digitale.
Ci occupiamo di monitoraggio del sistema agricolo.
Abbiamo sviluppato, infatti, un sistema di supporto alle decisioni (DSS) in campo agricolo utilizzando tecniche di agricoltura di precisione in grado di influenzare l’intera filiera agricola e non solo la fase di produzione sul campo come avviene genericamente con la maggior parte delle soluzioni presenti sul mercato.
L’obiettivo, quindi, è favorire una gestione aziendale intelligente capace di ottimizzare i rendimenti e migliorare la sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale.
Otteniamo questi risultati fornendo un sistema completo capace di monitorare le performance aziendali a 360 gradi utilizzando specifica sensoristica in campo, come sensori di telerilevamento ottico multispettrale e iperspettrale ma anche soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale, atti a monitorare le fasi di produzione e di trasformazione del prodotto.