ASSISTENTE VIRTUALE PER LO SPORTELLO UNICO COMUNALE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ED EDILIZIE

NOME DEL PROGETTO: Assistente Virtuale per il SUAPE – AV-SUAPE

POR FESR Sardegna 2014 – 2020

Asse 1 Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione

Azione 1.3.2

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sviluppare un nuovo software, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di fornire un supporto alle decisioni agli operatori del sevizio SUAPE comunale (Sportello Unico delle Attività Produttive ed Edilizie).
Il nuovo software sarà una nuova modalità di interazione uomo-macchina, che sfrutterà un assistente virtuale intelli-gente, opportunamente addestrato, che utilizzerà un “motore” di machine learning per formulare un dialogo seman-ticamente corretto e un sistema di riconoscimento del linguaggio naturale.
La componente di machine learning consente ad AV-SUAPE di imparare dalle sue interazioni con gli operatori, al fine di offrire così un servizio personalizzato e sempre più accurato; il sistema, infatti, comprende ciò che l’operatore sta
cercando e svolge la ricerca e la selezione dei documenti in una banca dati strutturata, contenente tutte le informa-zioni inerenti le pratiche presentate e la modulistica ad esse associata.
Gli operatori SUAPE si dividono in:
– Operatore interno: dipendente dell’Ente che istruisce la pratica SUAPE;
– Operatore esterno: colui che compila la pratica SUAPE e la invia al servizio Comunale attraverso il portale SUAPE regionale (unica porta di accesso al sistema).

CODICE DOMANDA: SERV_INN_MICRO3-230

CUP: G59J21013430006.

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: €18750,00

IMPORTO FINANZIATO POR FESR: € 15000,00

DATE: 16/02/2022 – 16/10/2022

CONTATTO: info@spiva.it